Avviso pubblico per la raccolta di candidature di soggetti qualificati a costituire il collegio consultivo tecnico per le opere pubbliche

Pubblicato il 13 luglio 2023 • Opere Pubbliche

Il comune di Grugliasco intende formare un Elenco di soggetti idonei da cui attingere al fine di costituire/nominare il Collegio Consultivo Tecnico (CCT), nelle procedure aventi ad oggetto lavori diretti alla realizzazione di opere pubbliche di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea e per appalti di forniture e servizi di importo pari o superiore ad un milione di euro.

Il Collegio Consultivo Tecnico sarà formato da tre componenti, cinque in caso di motivata complessità ed eterogeneità delle professionalità richieste, in possesso di esperienza e qualificazione professionale adeguata alla tipologia dell’affidamento, e sarà così individuato:

• un componente (due in caso di cinque membri) scelto dalla stazione appaltante;

• un componente (due in caso di cinque membri) scelto dall’operatore economico aggiudicatario;

• un presidente scelto dai componenti precedentemente nominati anche utilizzando l’elenco di cui al presente avviso;

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati a presentare la propria manifestazione di interesse all’elenco comunale dei componenti del Collegio Consultivo Tecnico, con le modalità indicate nel disciplinare allegato.

L’iscrizione dei soggetti interessati avviene alle condizioni e nelle modalità previste nel disciplinare medesimo.

L’Elenco sarà composto da due sezioni:

1 Sezione Componenti del Collegio Consultivo Tecnico

2 Sezione Presidenti del Collegio Consultivo Tecnico

entrambe suddivise e organizzate nelle seguenti sottosezioni:

Profili attinenti al settore dell’Ingegneria;

Profili attinenti al settore dell’Architettura;

Profili attinenti al settore Giuridico;

Profili attinenti al settore Economico.

Gli ingegneri, architetti, giuristi ed economisti iscritti nell’Elenco saranno nominati Componenti o Presidenti del Collegio Consultivo Tecnico in ragione del possesso dei requisiti di esperienza e qualificazione professionale, previsti ai punti 2.4.2 e 2.4.3 delle “Linee Guida per l’omogenea applicazione da parte delle stazioni appaltanti delle funzioni del collegio consultivo tecnico” approvate con D.M. 17 gennaio 2022.

Possono essere nominati come componenti anche i soggetti in possesso dei requisiti per la nomina a Presidente.

L’elenco per la designazione del Collegio Consultivo Tecnico è sempre aperto, pertanto ciascun soggetto interessato potrà presentare la propria domanda di iscrizione in qualsiasi momento e mediante l’apposito modulo messo a disposizione.

L’elenco verrà redatto decorsi 15 (quindici) giorni dalla pubblicazione del presente avviso per la raccolta di candidature e verrà aggiornato con frequenza almeno semestrale.

L’iscrizione all’elenco dei singoli soggetti interessati avviene sulla base dell’autodichiarazione dagli stessi resa circa il possesso dei requisiti necessari. Le dichiarazioni rese al momento dell'iscrizione nell’elenco sono soggette a controllo da parte dell’amministrazione che utilizza gli elenchi per individuare e nominare il proprio rappresentante e/o il presidente del CCT.

È onere del singolo soggetto iscritto comunicare tempestivamente, ovvero entro e non oltre 30 giorni dal verificarsi dell’evento, ogni successiva variazione circa i dati e requisiti dichiarati in fase di presentazione della domanda di iscrizione. Il riscontro al momento della nomina a componente del Collegio Consultivo Tecnico, del mancato possesso da parte dei soggetti iscritti dei requisiti precedentemente auto-dichiarati, comporta il non affidamento dell’incarico e la conseguente automatica ed immediata cancellazione dall’elenco.

La scelta dei soggetti da incaricare seguirà criteri di trasparenza e rotazione in funzione delle specifiche competenze, favorendo per quanto possibile la multidisciplinarità delle competenze stesse, ovvero con scorrimento sistematico seguendo l’ordine precostituito dalla data di presentazione della richiesta di iscrizione.

Avviso Collegio tecnico

Disciplinare Collegio tecnico