Il consiglio comunale di grugliasco promuove la rappresentanza paritaria tra i generi per le elezioni regionali del piemonte

Pubblicato il 4 febbraio 2023 • Consiglio Comunale e Commissioni

Il Consiglio Comunale di Grugliasco ha approvato a larghissima maggioranza l'ordine del giorno per promuovere la rappresentanza paritaria tra i generi nel sistema elettorale regionale, con l'obiettivo di ridurre il deficit di rappresentanza femminile e chiedere alla Regione Piemonte di adeguare in tal senso la legge elettorale in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale del Piemonte, previste per la primavera del prossimo anno. Attualmente le donne presenti nel Consiglio Regionale del Piemonte sono 8 su 51 consiglieri.

L'ordine del giorno rileva che la Regione Piemonte è l'unica, tra quelle a statuto ordinario, a non aver adeguato la disciplina elettorale alla legge 20 del 2016, che prevede la doppia preferenza di genere, tenendo conto che in base all'ultimo censimento, la popolazione piemontese risulta composta dal 51,6% di donne e dal 48,6% di uomini.

Il documento approvato dal Consiglio Comunale di Grugliasco è stato sottoscritto dai capigruppo Sandra Cannia (PD), Vincenzo Castrovillari (Progetto Grugliasco), Felice Siciliano (Grugliasco al Centro), Stefano Zuffellato (Gru On), Gaetano Angelo Capizzi (Gruppo Misto di minoranza), Carlo Proietti (Grugliasco Democratica), Margherita Rizzo (Gru Ecologista) e Domenico Palomba (Moderati).

dlc_00075_22-12-2022

ODG sottoscrizioni oscurate