Cambio di residenza

Ultima modifica 30 agosto 2024

CAMBIO DI RESIDENZA E VARIAZIONE DI INDIRIZZO

Quando vanno effettuati?

Il cambio di residenza deve essere effettuato da tutti coloro i quali cambiano abitazione, provenienti da un altro Comune o sono rientrati in Italia dall’estero (se cittadini italiani iscritti all’AIRE) o dai cittadini stranieri che si trasferiscono in Italia.

La variazione di indirizzo deve essere effettuata da tutti coloro i quali cambiano indirizzo all'interno dello stesso Comune (Grugliasco), ma anche solo in caso di cambio di numero civico nella medesima via o anche solo di alloggio nella medesima abitazione.

Chi può richiederli?
La dichiarazione di cambio di residenza e la dichiarazione di variazione di indirizzo devono essere sottoscritte da tutti i componenti maggiorenni della famiglia. Se non sono presenti tutti i componenti maggiorenni è possibile far sottoscrivere la domanda all'assente, con la fotocopia del suo documento di identità.

Quando è possibile richiedere il cambio di residenza e la variazione di indirizzo?
A trasloco effettuato o a termine di lavori di ristrutturazione, in quanto i Messi Comunali, per il corretto proseguimento della pratica, devono trovare il cittadino o i componenti della famiglia all'indirizzo dichiarato all'anagrafe.

Da quando decorre la residenza? 
Una volta espletati da parte dell'Ufficio tutti gli adempimenti e l'accertamento dei Messi Comunali, la residenza viene concessa a far partire dalla data di comunicazione di avvio del procedimento.

Quanto costano le pratiche?
Sia la pratica di cambio di residenza, sia la pratica di variazione di indirizzo sono gratuite.

Come si può presentare la domanda?

    • Per velocizzare la pratica è possibile effettuare la richiesta online collegandosi al seguente link: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, (reperibile sul sito www.comune.grugliasco.to.it, alla voce “Cambio di residenza” in Home Page (in basso) o sotto “Aree tematiche – anagrafe – cambio di residenza”), dove bisognerà autenticarsi con SPID, CIE o CNS. Si precisa che tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare dovranno confermare la domanda di residenza autenticandosi con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
      Questa modalità è utilizzabile nei seguenti casi: all'interno dello stesso Comune, da un Comune all'altro in Italia o in caso di rimpatrio dall'estero per i cittadini iscritti all'AIRE. Nella compilazione della modulistica su ANPR, è possibile inserire il proprio numero di telefono e/o l'indirizzo di posta elettronica per essere eventualmente ricontattati dall'ufficio anagrafe in caso di documentazione incompleta. L'indirizzo di posta elettronica è indispensabile per ricevere la comunicazione di avvenuto avvio del procedimento. In caso di necessità di assistenza nella compilazione in APNR è possibile contattare il numero 011/4013293 in orario di ufficio (9-13; 14,30-16).
    • per chi sia assolutamente impossibilitato a effettuare la richiesta attraverso l'ANPR le modalità di presentazione della domanda di residenza e di variazione di indirizzo sono le seguenti:

1 – via pec (posta elettronica certificata) a anagrafe.gru@legalmail.it – in questo caso la domanda di residenza o di variazione di indirizzo, corredata da tutta la documentazione necessaria, dovrà essere presentata in un unico file pdf pena la non ammissione dell'istanza;

2 – via posta elettronica all'indirizzo uff.anagrafe@comune.grugliasco.to.it - in questo caso la domanda di residenza o di variazione di indirizzo, corredata da tutta la documentazione necessaria, dovrà essere presentata in un unico file pdf pena la non ammissione dell'istanza;

3 – di persona, presso lo Sportello Polifunzionale in piazza Matteotti 38, con domanda di residenza o di variazione di indirizzo e tutta la documentazione richiesta già compilate previo appuntamento da prendere sulla piattaforma TEOM (alla voce Sede selezionare Anagrafe Biblioteca  - alla voce Servizio selezionare Cambio di Residenza).

È possibile scaricare direttamente la modulistica dal sito e compilarla, oppure ritirarla con le istruzioni per la compilazione presso lo Sportello Polifunzionale in piazza Matteotti 38 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 con ultimo ingresso alle 11,30. Si precisa che gli operatori dello Sportello alla Città che consegnano la modulistica non sono ufficiali di anagrafe e, pertanto, non possono fornire informazioni, ma semplicemente consegnare moduli e istruzioni. Per le informazioni e dubbi nella compilazione della modulistica sono attivi dal lunedì al giovedì dalle 14,30 alle 16,30 i seguenti numeri di telefono: 011 4013416 – 011 4013293.

Quali documenti è necessario presentare? (nel caso di domanda inviata via mail, pec o su appuntamento allo Sportello Polifunzionale)

1 – Documenti di identità in corso di validità e codici fiscali di tutti i richiedenti;

2 – Titolo all'occupazione dell'alloggio in cui si chiede la residenza o la variazione di indirizzo: atto di proprietà o dichiarazione notarile di avvenuto rogito o contratto di locazione con atto di registrazione da parte dell'Agenzia delle Entrate o di comodato d'uso;

3 – Dati catastali (foglio, numero, mappale, subalterno ecc...) e metri quadrati calpestabili (anche di eventuali cantine, box, mansarde, ecc...) reperibili anche dalla certificazione energetica (APE);

4 -codice ecografico (numerino posto in alto sulla porta d'ingresso);

Inoltre è necessario compilare i moduli:

1 - dichiarazione di residenza” firmata da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono. Se il richiedente non è il proprietario dell'immobile, la firma di quest'ultimo non è obbligatoria in quanto in caso di firma omessa, verrà inviata al proprietario la comunicazione di avvio del procedimento.

Il modulo deve essere corredato dalla fotocopia (o scansione) del documento di identità di tutti i firmatari.

Si ricorda di indicare se si è in possesso di patente di guida e di veicoli intestati.

Nel caso in cui ci si trasferisca in una abitazione dove vi siano persone già residenti, occorre compilare pagina 3 della “dichiarazione di residenza” la parte relativa ai loro dati e indicare con una crocetta, sempre a pagina 3 della “dichiarazione di residenza” se sussistono o non sussistono vincoli di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi e, se sussistono, di che tipo. Si ricorda di compilare il punto 6 di pagina 4, che riporta il titolo di occupazione dell'alloggio (N.B.: non è da compilare se il trasferimento è di un intero nucleo familiare).

2 – “denuncia utenze domestiche”: il modulo di iscrizione alla tassa rifiuti (Tari) modulo TARI da inviare all'Ufficio Tributi all'indirizzo pec tariffarifiuti.gru@legalmail.it. Il modulo deve essere compilato dalla persona intestataria della scheda anagrafica. Per chi si aggiunge presso un nucleo già esistente compilare il modulo "modulo TARI utenze domestiche nucleo già residente".

N.B.: Per i cittadini stranieri che si trasferiscono in Italia da Stati appartenenti all'Unione Europea è necessario allegare alla “dichiarazione di residenza” i documenti indicati nell'Allegato B, mentre per quelli provenienti da Stati non appartenenti all'Unione Europea i documenti indicati nell'Allegato A.


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