Grugliasco celebra la festa della liberazione e commemora l’eccidio dei martiri del 30 aprile 1945 – guarda le foto e il video del 25 e 29 aprile

Pubblicato il 10 aprile 2023 • Eventi

La Città di Grugliasco ha celebrato il 78° anniversario della Liberazione, martedì 25 aprile, e programmato il calendario degli eventi in ricordo dell’eccidio di 68 cittadini di Collegno e Grugliasco ad opera di una colonna dell’esercito tedesco in ritirata, il 29 e 30 aprile 1945. Nelle locandine sul sito web del Comune il calendario degli eventi.

Informiamo inoltre che è stata pubblicata da parte di Impremix la riedizione del volume a cura di Giuseppe Rizzo “Questo non doveva più esserci” sulla storia dell'eccidio di Collegno e Grugliasco del 1945. Per i cittadini interessati copie del libro sono disponibili gratuitamente all'ufficio del sindaco di Grugliasco, in piazza Matteotti 50.

Una mostra con tutte le fotografie delle vittime della strage e la documentazione sui tragici fatti accaduti tra il 29 ne il 30 aprile 1945 è allestita permanentemente alla scuola “66 Martiri” di Grugliasco, in via Olevano. Chi è interessato a visitarla può prenotarsi telefonando alla segreteria della scuola.

Guarda le foto e il video di Aleksdandar Pizzul ed Elisa Ferrari al link: https://www.ingrugliasco.it/vivere/grugliasco-celebra-la-festa-della-liberazione-e-commemora-l-eccidio-dei-martiri-del-30-aprile-1945-si-inizia-il-21-aprile.html

Festa della liberazione_25 Aprile 2023

Eccidio 29-30 Aprile 2023