Accesso Documentale agli Atti Amministrativi

Ultima modifica 24 marzo 2021

Questo tipo di accesso è regolato dall’art. 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990 n. 241.

Esso riconosce ai soggetti interessati la possibilità di tutelare le posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. In pratica, per poter inoltrare istanza di accesso documentale il richiedente deve dimostrare di avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e precisamente collegato al documento cui è richiesto l’accesso. La particolare tutela riconosciuta agli interessi e diritti dei soggetti interessati consente quindi un accesso “approfondito”

Inoltre, l’art 24 comma 7 della Legge 241/90 prevede in linea di principio la sostanziale priorità del diritto di accesso ai documenti amministrativi rispetto al diritto alla riservatezza dei terzi in tutti quei casi in cui l’istanza sia finalizzata alla tutela e alla difesa di propri interessi giuridici.

L’istanza di accesso ai documenti amministrativi ex Legge n.241/90 può essere compilata utilizzando l’apposito modulo MOD. A pubblicato nel sito web istituzionale e inoltrata al Comune secondo le seguenti modalità:

a) download del modulo dalla sezione “Modulistica – Gestione Documentale” del sito web istituzionale, sua compilazione diretta (PDF compilabile), stampa, sottoscrizione autografa e poi:

  • inoltro tramite servizio postale oppure
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale o presso il Servizio destinatario se conosciuto, oppure
  • inoltro, unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido, tramite fax al n. 011 7805027;
  • scansione, unitamente a un documento di identità valido, e poi inoltro del file e del suo allegato tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.grugliasco.to.it

b) download del modulo dalla sezione “Modulistica – Gestione Documentale”, sua compilazione diretta (PDF compilabile) e suo inoltro esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi affarigenerali.gru@legalmail.it oppure grugliasco@cert.ruparpiemonte.it

c) download del modulo dalla sezione “Modulistica – Gestione Documentale”, sua compilazione diretta (PDF compilabile), sua sottoscrizione con firma digitale e poi:

  • inoltro tramite posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi di cui al precedente punto b) oppure
  • inoltro tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.grugliasco.to.it.