I servizi educativi 0-3: la qualità raccontata dalle famiglie attraverso un questionario di soddisfazione 2022-2023 - un buon augurio per il nuovo anno educativo che inizia

Pubblicato il 4 agosto 2023 • Scuola

Nel mese di giugno i servizi educativi 0-3 anni della Città, come di consueto, hanno avviato il percorso di rilevazione della soddisfazione qualitativa delle famiglie che li hanno frequentati e si ritiene doveroso condividere il risultato che troverete al seguente link: https://www.comune.grugliasco.to.it/it/page/asili-nido-del-territorio-60b9b950-e479-4544-b6be-70dadf179333

Sono 152 le famiglie che hanno compilato il questionario e il 97% ha dichiarato di essere soddisfatto o molto soddisfatto del servizio educativo frequentato e consiglia ad altre famiglie di frequentarlo. Questo è un grande risultato nonché riconoscimento per i nostri servizi educativi.

Le risposte delle famiglie confermano l'alta qualità della progettazione educativa ed organizzativa dei nidi cittadini e rimarcano l'importanza dell'investimento, in tali servizi, da parte dell'amministrazione e dei 5 gestori che convogliano importati risorse per contribuire in modo adeguato al sostegno dei servizi dedicati ai più piccoli cittadini, ossia coloro che saranno uomini e donne del futuro ma su cui è fondamentale investire sin dalla loro tenera età.

Dichiarano il sindaco Emanuele Gaito e il vicesindaco Elisa Martino: “La nostra Città ha il dovere di investire sulle competenze dei bambini e delle bambine e l’amministrazione si è assunta questa responsabilità attuando politiche che vedono le famiglie al centro ed offrendo servizi educativi di qualità grazie alle nostre straordinarie educatrici, ai gestori dei servizi educativi oltre che al lavoro quotidiano, costante e competente dei dipendenti comunali. Il nido è il luogo dove i nostri piccoli cittadini acquisiscono quotidianamente nuove competenze ma è anche dove l’intera famiglia trova sostegno, complicità ed alleati nella crescita dei propri figli”.

La rete dei servizi 0-3 anni è oggi composta da 6 servizi educativi dislocati in diverse borgate del territorio. Nell'anno 2022/2023 sono stati attivati 236 posti, di cui 181 gestiti in forma diretta o convenzionata con l'Ente, posti confermati nell'anno nell'anno 2023/2024: incrementati i posti gestiti in forma diretta o convenzionata, con l'investimento costante da parte del Comune.

Alcune informazioni sul questionario suindicato: esso è stato ideato dall'equipe dei coordinatori e direttori dei servizi educativi, in sinergia con l'Assessore all'Istruzione, è composto da più parti, con 16 specifici quesiti sondanti le 4 dimensioni qualitative più rilevanti per un servizio educativo, ossia quello ambientale, alimentare, organizzativo e socio-relazionale.

Grazie alle osservazioni costruttive delle famiglie sarà possibile lavorare per apportare ulteriori migliorie, quale meta da continuare perseguire con attenzione e mettendo al centro i bambini e le bambine nonché le loro famiglie.

Un ringraziamento doveroso va alle équipe educative che hanno svolto un ruolo quotidiano, delicato e prezioso, costruendo legami di fiducia con le famiglie: attraverso la loro disponibilità, accoglienza, passione e professionalità ed i comprensibili e naturali timori inziali dei genitori sono stati rielaborati insieme ed hanno consentito, a tutti, di vivere esperienze serene al nido.

Si è deciso di condividere i preziosi racconti dii genitori che hanno partecipato all'indagine qualitativa per condividere con la Città i risultati e quale occasione per augurare un buon anno educativo alle famiglie, alle educatrici e a tutte le persone coinvolte nella cura dei nostri piccoli.

Customer Satsfaction Nidi 2022-2023