Ambientamento al Nido Comunale

Ultima modifica 18 settembre 2023

INFORMAZIONI PER LA FASE DI AMBIENTAMENTO
AL NIDO COMUNALE “BAMBINI DI TEREZIN” .

(Ogni servizio 0-3 della Città attua modalità diversificate per l'organizzazione dell'ambientamento dei bambini/e, in linea con il Progetto educativo-organizzativo della struttura: per informazioni specifiche contattare direttamente i singoli servizi)

Che cosa vuol dire “addomesticare”?» «”E’ una cosa da molto dimenticata. Vuol dire “creare dei legami“….»
«Che bisogna fare?» domandò il piccolo principe. «Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe. «In principio
tu ti siederai un po’ lontano da me, così, nell’erba. Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla.
(...) Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino…»
Il piccolo principe ritornò l’indomani. «Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora», disse la volpe.
«Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice.
Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora
prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti».
tratto da Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupery

Da un pò di anni il termine Inserimento è stato sostituito dalla parola Ambientamento, poiché quest’ultima meglio “veste” il complesso e delicato momento della vita di una famiglia che si approccia al servizio educativo come prima esperienza di comunità. L’Ambientamento si può definire come una colorata valigia che accompagna il percorso di elaborazione, adattamento ed adeguamento alla vita fuori casa in un altro luogo che assume un valore familiare tessuto di collaborazioni, condivisioni, accoglienze di emozioni, pensieri, pianti, sorrisi, sguardi, dubbi, osservazioni, nuovi incontri, conoscenze, riti e legami: nuove abitudini che diventano nuovi abiti di Vita.

L’Ambientamento
la fase dell'ambientamento al Nido è un momento delicato che richiede da disponibilità di tempo da parte della famiglia: al Nido si adotta un approccio che prevede circa una settimana per favorire l'inizio della conoscenza dei bambini e della famiglia con le figure educative e gli ambienti del nido.
Ogni ambientamento ha un suo percorso che tiene conto dei bisogni dei singoli bambini/e, delle famiglie e dell'organizzazione della comunità che costituisce il Nido: le indicazioni che seguono, pertanto, vanno intese di massima e non vanno intese in modo statico, sarà il confronto fra educatori e genitori durante la settimana dell'ambientamento che scandirà i reali tempi e modi della scansione delle giornata.
Dal mese di settembre e, in linea di massima, fino a metà ottobre, saranno organizzati gli ambientamenti dei bambini neo iscritti.
Gli ambientamenti saranno svolti in gruppo con altri bambini/genitori: qualche giorno prima della data prevista per l’inizio, i genitori saranno contattati dagli educatori di riferimento per una riunione dove saranno presentati il Progetto Educativo-Organizzativo dell’anno e le modalità dell’Ambientamento.
La collaborazione e la comunicazione tra adulti, genitori-educatori, è il perno cruciale per la buona riuscita dell’Ambientamento nella Comunità educativa: invitiamo i genitori a non avere remore ed esprimere qualsiasi dubbio, quesito o perplessità agli educatori che saranno il ponte di questa delicata fase di passaggio casa-nido.

I° FASE dell'Ambientamento: la Prima Settimana
La settimana dell'ambientamento richiede la presenza di un Genitore o figura affettivamente significativa per il bambino/a.
Ecco una traccia dell'Ambientamento:

1^ giorno l’Incontro
bambini e genitori entrano verso le 9,45 e rimangono circa un’ora e mezza negli ambienti del nido per iniziare una fase di conoscenza degli educatori di riferimento dell'area educativa in cui saranno inseriti e degli spazi del nido.
La segreteria nei giorni precedenti invierà via mail ad ogni famiglia la modulistica da compilare e consegnare al Nido: la prima giornata
dell'ambientamento sarà anche l'occasione di informazioni più amministrative.
 
2^- giorno Condividere Spazi e Tempi: il pranzo insieme
bambini e genitori entrano sempre verso le 9,45, verso le 11,30 sarà l'occasione di vivere insieme agli altri bambini già inseriti, il pranzo al Nido e cominciare ad “assaggiare” la ritualità collettiva intensa che tale momento quotidiano comporta. I genitori accompagneranno i bambini in tale “rito” avendo così modo di vedere spazi e modi del pasto al nido e di scambiare informazioni con gli educatori di riferimento sulle abitudini dei loro figli. L'uscita è prevista, per bambini e genitori, verso le 12-12,30.
 
3^ - giorno il rito dell’arrivederci
bambini e genitori entrano sempre verso le 9,45. Il genitore rimane al Nido con il proprio figlio per un po' di tempo: sulla base dell';evoluzione delle reazioni emotive dei bambini si comincia ad instaurare il rito dell'arrivederci a dopo. Il genitore si accomiata dal proprio figlio, con una modalità rituale, concordata con gli educatori di riferimento. La separazione sarà breve ed i genitori resteranno all'interno del Nido in un luogo dove potranno vivere l'attesa del ricongiungimento con gli altri genitori e il personale del nido sarà a disposizione per informazioni e consigli per vivere con la maggior serenità possibile tale momento delicato.
L'educatore di riferimento accompagnerà i bambini durante il momento delle cure igieniche e del pasto: il ricongiungimento con il genitore avverrà verso le 12.

4^ - giorno Condividere Spazi e Tempi: la nanna
bambini e genitori continuano ad entrare verso le 9,45. Si ripropone l'esperienza ed i rituali messi in atto nel giorno precedente. Per i bambini che frequenteranno il nido con tempo pieno, sarà organizzato il primo approccio al momento del sonno al Nido: il genitore è invitato ad essere presente al Nido e, se possibile, accompagnerà il proprio figlio anche in questa fase. L'uscita dal Nido per bambini e genitori è prevista verso le 15 o comunque dopo il risveglio del bambino.
 
5^ - giorno Si conclude la prima settimana: ora inizia la vera avventura
bambini e genitori continuano ad entrare verso le 9,45. Si ripropone l'esperienza ed i rituali messi in atto nei giorni precedenti allungando i tempi di permanenza al nido del bambino/a con il genitore in altri luoghi interni o limitrofi al nido. Per i Bambini che frequenteranno il nido con tempo pieno, è richiesta la presenza del Genitore al Nido verso le 15,30 per vivere insieme il momento della merenda collettiva, che rappresenta, in un certo senso, la conclusione della prima fase dell'ambientamento.

I COLLOQUI DI CONOSCENZA
Durante la prima settimana dell’Ambientamento saranno organizzati i colloqui individuali fra i genitori e gli educatori di riferimento: occasioni per raccontarsi, conoscersi ed iniziare ad instaurare un rapporto comunicativo sereno, base per la costruzione della fiducia verso il servizio che è la vera “chiave” per la buona riuscita sia dell’Ambientamento sia del percorso Sereno al Nido.

COSA PORTARE AL NIDO:
Il nido fornisce il ricambio quotidiano di bavaglini, asciugamani e settimanalmente delle lenzuola.
Solo per il primo anno di frequenza, viene richiesta ad ogni famiglia una dotazione di indumenti/accessori, di cui sarà fornito l’elenco
durante l’Ambientamento, da lasciare al Nido, indumenti che diverranno di comunità ed utilizzabili in alcune situazioni particolari quali attività di pittura, nelle  uscita, durante l'approccio alla fase del controllo sfinterico che richiede, normalmente, cospicui cambi.
Ad ogni famiglia, periodicamente, è inoltre richiesto
di portare:
● un cambio completo e di accertarsi che quotidianamente che sia sempre disponibile nell'armadietto: vanno contrassegnati con il nome
del bambino/a TUTTI i capi;
● fornitura pannolini; 
● in caso il bambino/a usi il succhiotto esso va portato al nido nel debito contenitore individuale e con un contenitore con coperchio per la sua disinfezione. Succhiotto e contenitore vanno contrassegnati con il nome del bambino/a.
Sarà ipotizzabile portare oggetti ludici da casa in uso quotidiano per il bambino,  soprattutto se hanno per lui/lei una valenza affettiva/assicurativa.

II FASE dell'Ambientamento: le settimane successive
Inizia un periodo che varia da bambino a bambino e riguarda le modalità di Vita al nido delle settimane successive: si concorderà con gli educatori l'evolversi dell'ambientamento, tenendo conto delle reazioni emotive dei bambini, dei bisogni e disponibilità delle famiglie e dell'organizzazione collettiva del nido.
Quando l'ambientamento può ritenersi “concluso”?
Quando Bambini e Genitori sono sereni sia nelle fasi di saluto al mattino, sia durante la permanenza al nido, sia nella vita domestica dove sono inevitabili, naturali e salutari, le reazioni emotive dei bambini.

La GIORNATA AL NIDO (dopo la prima fase dell'Ambientamento):
L’articolazione della Giornata è così organizzata:

Attività

Svolgimento

Ingresso

Pre: 7,30-8

8-9,15 ingressi in due zone di Accoglienza

Cure igieniche

Alle 9,30-11,15, 12, 15 sono previsti momenti di cura igienica.

Pranzo e relax

9,45 spuntino

11,30 pranzo

15,30 merenda

 

Sono allestite 2 zone riposo, per i bambini più piccoli anche al mattino.

Dalle 13-15 è previsto il consueto tempo relax pomeridiano.

Attività in piccoli gruppi

Saranno svolte nelle zone dedicate.

Sono presenti:

due saloni, allestiti con Centri d’Interesse,

tre aree verdi esterne

sale per:

gioco motorio

attività sensoriali

attività manipolative e logiche

attività rappresentative e narrative, con la possibilità di esperienze con i Libri

attività simboliche

attività artistiche

sala per giochi con l’acqua

Uscita

*Part Time: 12,30-13

*I uscita Tempo Pieno: 15-15,30

*II uscita Tempo Pieno: 16-16,30

*III uscita Tempo Pieno: 16,30-17,00

*IV uscita Tempo Pieno: 17,00-17,30

Pulizie riordino(orari chiusura pubblico)

17,30-18

*i moduli orari debbono essere richiesti preventivamente alla Segreteria del
Nido ed approvati dalla Direzione, sulla base dell’organizzazione del servizio.
Per una migliore organizzazione della Vita della Comunità-Nido viene chiesto
alle Famiglie di attenersi, salvo cause di forza maggiore, agli orari di Ingresso
ed Uscita su indicati.

Dopo il periodo degli ambientamenti, quando bambini/e famiglie ed educatori
avranno avviato una relazione educativa significativa, perchè frutto delle
reciproche conoscenze sarà ideata e presentata la Programmazione educativa
annuale, in linea con il Tema Pedagogico dei nidi del territorio. Il Piano
Educativo proporrà esperienze quotidiane ai bambini/e scelte ed organizzate in
base alle loro peculiarità al fine di far sviluppare le meravigliose risorse che
ogni Bambino ha dentro di sè.


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