Iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale e all'Albo degli Scrutatori

Ultima modifica 30 settembre 2020

Per prestare servizio come Presidente di seggio elettorale o scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori.

Iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’apposito albo, tenuto e aggiornato dalla Corte di Appello di Torino, ai sensi della legge 21 marzo 1990, n. 53.

Al fine di tenere aggiornato l’Albo è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare annualmente domanda diretta ad ottenere l’iscrizione.

Il Presidente di seggio elettorale è nominato, in occasione delle consultazioni elettorali, dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che sono iscritti nell’Albo. Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco. Il Presidente dell’ufficio di sezione, prima dell’insediamento dell’ufficio medesimo, deve scegliere il Segretario dell’ufficio di sezione fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune in cui ha sede il seggio che siano in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.

Requisiti

L’inclusione nell’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall’art. 1 della legge 21/03/1990, n. 53

  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  • età non superiore ai 70 anni.

Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di segretario e di scrutatore le persone che appartengono alle seguenti categorie

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di richiesta

Gli interessati dovranno presentare allo Sportello Polifunzionale – Piazza Matteotti, 38 – 10095 GRUGLIASCO, apposita richiesta di inclusione nell’albo dal 1° al 31 ottobre di ogni anno (non è necessario rinnovare la domanda da parte di chi è già iscritto all’albo), allegando una fotocopia (non autenticata) del titolo di studio conseguito o l’autocertificazione dello stesso.

Nello stesso periodo suindicato (1° - 31 ottobre) è anche possibile spedire o trasmettere via fax, mail, PEC (allegando sempre la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità e sul quale sia riportata la firma)  all’Ufficio Elettorale – P.zza Matteotti, 50 – 10095 GRUGLIASCO apposita richiesta di inclusione nell’albo.

I moduli per la domanda e l’autocertificazione del titolo di studio conseguito sono disponibili presso lo Sportello Polifunzionale oppure possono essere scaricati da questa pagina.

Iscrizione all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell’apposito albo, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Grugliasco, ai sensi della legge 08 marzo 1989, n. 53.

Al fine di tenere aggiornato l’Albo è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare annualmente domanda diretta ad ottenere l’iscrizione.

In occasione delle consultazioni elettorali la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni del seggio per grave impedimento. Le nomine vengono effettuate nel periodo compreso tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione e notificate, dal Sindaco, agli interessati. L’ufficio di scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate, l’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria.

Requisiti

L’inclusione nell’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall’art. 1 della legge 08/03/1989, n. 95 e s.m.i.

  • essere elettore del Comune;
  • avere assolto gli obblighi scolastici (compimento 5^ classe elementare non oltre l’anno scolastico 1962; licenza scuola media conseguita negli anni successivi).

Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di segretario e di scrutatore le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di richiesta

Gli interessati dovranno presentare allo Sportello Polifunzionale – Piazza Matteotti, 38 – 10095 GRUGLIASCO, apposita richiesta di inclusione nell’albo dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno (non è necessario rinnovare la domanda da parte di chi è già iscritto all’albo).

Nello stesso periodo suindicato (1° ottobre - 30 novembre) è anche possibile spedire o trasmettere via fax, mail, PEC (allegando sempre la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità e sul quale sia riportata la firma)  all’Ufficio Elettorale – P.zza Matteotti, 50 – 10095 GRUGLIASCO apposita richiesta di inclusione nell’albo.

 Il modulo per la domanda è disponibile presso lo Sportello Polifunzionale oppure può essere scaricato da questa pagina.

Cancellazione dall’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Possono essere cancellati dall’albo degli scrutatori gli iscritti che, avendo svolto le funzioni in precedenti consultazioni elettorali, abbiano chiesto, entro il mese di dicembre, con apposita istanza, di essere cancellati dall’albo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Modalità di richiesta

Gli interessati dovranno presentare allo Sportello Polifunzionale – Piazza Matteotti, 38 – 10095 GRUGLIASCO, apposita richiesta di cancellazione dall’albo entro il 31 dicembre di ogni anno, allegando idonea documentazione a dimostrazione dei comprovati motivi.

Nello stesso periodo suindicato (entro il 31 dicembre) è anche possibile spedire o trasmettere via fax, mail, PEC (allegando sempre la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità e sul quale sia riportata la firma) all’Ufficio Elettorale – P.zza Matteotti, 50 – 10095 GRUGLIASCO apposita richiesta di cancellazione dall’albo, allegando idonea documentazione a dimostrazione dei comprovati motivi.

Il modulo per la richiesta di cancellazione è disponibile presso lo Sportello Polifunzionale oppure può essere scaricato da questa pagina.

Vai all' Ufficio Elettorale

Vai alla Modulistica