Assegno di Maternità di base
Ultima modifica 30 gennaio 2024
ASSEGNO DI MATERNITÀ DI BASE (comunale)
A partire dal 1° febbraio 2024 è possibile richiedere l'ASSEGNO DI MATERNITÀ COMUNALE, contributo erogato da INPS alle neomamme che non percepiscono altre misure legate alla maternità o ne hanno fruito solo parzialmente.
CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA
L'assegno di maternità può essere richiesto dalla madre del bimbo (o dal tutore della madre solo se quest'ultima è interdetta) e, in casi particolari, dal padre. La richiedente per beneficiare dell'assegno deve avere il bambino nella propria scheda anagrafica e convivere effettivamente con lui e deve essere residente nel territorio dello Stato al momento della nascita del figlio o al momento dell'ingresso nella propria famiglia anagrafica di un minore ricevuto in affidamento pre-adottivo o in adozione senza affidamento.
REQUISITI ECONOMICI
L'assegno è concesso se l'ISEE del nucleo famigliare non supera un tetto stabilito annualmente da INPS. Per il 2023 il valore massimo era di € 19.185,13, per il 2024 INPS non ha ancora comunicato il valore. È comunque possibile presentare la domanda che verrà istruita successivamente all'aggiornamento da parte di INPS.
IMPORTO DELL'ASSEGNO
L'ammontare complessivo dell'assegno viene definito ogni anno da INPS, per il 2024 non è stato ancora comunicato l'importo che, per il 2023 era di € 383,46 euro mensili per un massimo di 5 mesi.
Le richiedenti che abbiano fruito solo parzialmente dell'indennità di maternità potranno percepire la differenza tra l'importo complessivo dell'assegno di maternità comunale e quanto già percepito.
QUANDO E DOVE PRESENTARE LA RICHIESTA
Le richieste devono essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto o dell'ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento pre adottivo o in adozione senza affidamento.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma presente sul sito del Comune di Grugliasco e raggiungibile al link https://servizionline.comune.grugliasco.to.it/web/home/servizi-educativi-e-sociali
COME E QUANDO AVVIENE IL PAGAMENTO DELL'ASSEGNO
Il Comune, dopo avere verificato i requisiti, concede o nega l'assegno con un proprio provvedimento, e lo comunica a chi ha presentato la richiesta. In caso di accoglimento della domanda concessione, vengono trasmessi ad INPS i dati necessari per il pagamento. L'INPS paga con la modalità indicata nella richiesta.
PER INFORMAZIONI scrivere una mail a sicur.sociale@comune.grugliasco.to.it oppure telefonare allo Sportello alla Città, 0114013042