Attività Economiche

Ultima modifica 24 gennaio 2023

Piazza Matteotti 40

Dirigente del Settore Pianificazione e Gestione Compatibile del Territorio:
Arch. Vincenzo Di Lalla

Responsabile Area Attività Economiche:
d.ssa Antonella Brizio (tel. 0114013953)

Istruttore amministrativo:

• Dott. Luca Vinci (tel. 0114013950)
  • Sig.ra Ivana Porporato (tel. 0114013951)

Esecutore amministrativo:
Sig.ra Teresa Angone (tel. 0114013952)

DISPOSIZIONI STRAORDINARIE Covid-19 - ACCESSO E SERVIZI SPORTELLO  scarica il pdf

Orario di ricevimento al pubblico:

• MARTEDI' dalle ore 8,30 alle ore 17,30
  • MERCOLEDI' dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • GIOVEDI' dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Per info: commercio@comune.grugliasco.to.it

La Sezione cura i procedimenti relativi all’esercizio delle attività economiche e produttive sulle quali esiste una competenza comunale di programmazione, indirizzo e controllo.

Cura tutte le procedure concernenti le attività economiche e commerciali soggette ad autorizzazione o controllo amministrativo, come stabilito dalle norme regolamentari, legislative e comunitarie.

Ha competenze in materie di commercio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, attività artigianali ed agricole, polizia amministrativa e sanità.

La Sezione si occupa inoltre di diverse attività non imprenditoriali (escluse dall'ambito SUAP) quali:

• Le manifestazioni di sorte (lotterie, banchi di beneficenza e tombole);
  • Il rilascio della matricola per gli ascensori installati presso le civili abitazioni;
  • Gli adempimenti stabiliti dalla Legge regionale per l'attività di vendita temporanea dei cd. Hobbisti;
  • Mercatino degli Hobbisti di San Rocco e del Palio delle Gru;
  • Manifestazioni con utilizzo di animali;
  • Somministrazioni temporanee;
  • Formazione obbligatoria di aggiornamento rivolta ai titolari di pubblici esercizi ( o loro delegati);

Con il D.P.R. 160/2010 lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) diventa l’unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive (localizzazione, apertura, subingresso, cessazione, ampliamento, riattivazione, riconversione, ristrutturazione).

Pertanto le istanze/SCIA/comunicazioni inviate da attività imprenditoriali esercitate sotto qualsiasi forma (imprese individuali, società etc..) dovranno obbligatoriamente essere inoltrate telematicamente attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P) utilizzando l' apposita modulistica e le modalità indicate sul portale all'indirizzo:

Sportello Unico alle Attività Produttive (S.U.A.P)

Vai alla Modulistica